Amfetamina

Amfetamina

Amfetamina è uno stimolante sintetico del sistema nervoso centrale. Strutturalmente è simile agli stimolanti naturali.

La reazione dell’organismo all’Amfetamina consiste nel rilascio dei seguenti neurotrasmettitori:

DopaminaDopamina

NoradrenalinaNoradrenalina

SerotoninaSerotonina

Il rilascio dei neurotrasmettitori nel cervello rende le persone energiche e vigili. Nei loro confronti aumentano frequenza cardiaca e pressione sanguigna, la respirazione diventa più frequente, la sonnolenza diminuisce e aumenta la temperatura corporea.

Tra le altre cose, l’Amfetamina riduce l’appetito. Grazie a questa proprietà, in precedenza l’Amfetamina veniva largamente impiegata per dimagrire.

Oltre che per perdere peso, le persone ricorrono a questo stimolante per diversi scopi, ad esempio, per:

  • Ballare tutta la notte.
  • Migliorare le prestazioni nello sport o nel lavoro.
  • Ridurre la fatica e aumentare la resistenza.

Il problema è che l’Amfetamina rappresenta uno stimolante assai potente e le persone avvertono effetti piacevoli dopo averla assunta. In caso di uso improprio o eccessivo, l’Amfetamina sviluppa rapidamente la tolleranza e la conseguente dipendenza.

Attualmente è impossibile acquistare l’Amfetamina nelle farmacie italiane in quanto questo farmaco non è stato approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco per la riduzione del peso, il trattamento di eventuali malattie o altri scopi.

Malgrado il divieto in Italia e in altri paesi europei, l’Amfetamina e derivati di questa sostanza sono in vendita in altri paesi del mondo, ad esempio negli Stati Uniti.

I derivati dell’Amfetamina quali Fentermina vengono prescritti dai medici statunitensi per il trattamento a breve termine di sovrappeso o obesità.

I farmaci contenenti solamente Amfetamina o in combinazione con altri stimolanti vengono impiegati per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

I derivati dell’Amfetamina aiutano i pazienti affetti da sovrappeso o obesità a perdere il 5-7% del peso nell’arco di 7-12 settimane. L’efficacia di tali farmaci nel ridurre l’appetito diminuisce nel tempo. Non vanno assunti per più di 12 settimane.

AmfetaminaPotete acquistare senza alcun problema l’Amfetamina in molte farmacie americane. I bassi dosaggi di questo farmaco (2,5 mg o 5 mg al giorno) aiutano i bambini e gli adolescenti affetti da ADHD a migliorare memoria, autoconsapevolezza, logica e concentrazione. L’Amfetamina non viene prescritta a pazienti in età inferiore a 6 anni.

In Europa la maggior parte delle Anfetamine vengono prodotte in laboratori clandestini e vendute illegalmente. In Italia, l’Amfetamina è divenuta illegale a partire dagli anni ’70 del secolo scorso. Sul mercato nero, la domanda di Amfetamina è in costante aumento.